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Nell'anno accademico 1995/96 alcuni allievi ingegneri,
anonimi, si sono divertiti a raccogliere frasi curiose dette a
lezione dai professori e ne hanno fatto un manifesto formato A3,
lo Stupidario Accademico, che poi hanno affisso qui nei
locali della Fiera del Mare. Io ne conservo una copia e ho
deciso di riportarne il contenuto in questa pagina.
Ometto però i nomi dei professori (per i curiosi il mio non
c'è!), così come ometto di segnalare a quali probabilissimi
corsi di laurea appartenevano i redattori dello Stupidario.
Tuttavia, per consentire un'indagine psicologica del professore
che ha pronunciato la frase riportata, preludio questo di una
sua possibile identificazione, a fianco di ogni citazione riporto
una lettera: stessa lettera, stesso professore.
Infine le frasi sono riportate, grosso modo, nell'ordine che
compaiono nello Stupidario. Così, forse, questa scelta potrebbe
consentire l'identificazione dei corsi di laurea degli anonimi
redattori. Chissà... |
Lo Stupidario Accademico
1995/96
Le maiuscole sono del testo originale
- Etichettiamo così, per semplificare (A)
- E da questa equazione... ci chiaviamo la velocità (B)
- Forse non sono molto stato chiaro (C)
- Io l'elettrone nell'infinito ci deve stare (C)
- È una cosa che chi non sa adesso dico... scusate l'italiano (D)
- Risolvere le equazioni, c'è un po' di magia, un po' di arte, un po'
di giocologia: prendo un'equazione, ci tappiccio un po' sopra, e trovo
la soluzione (B)
- L'angolo che SOTTINTENDE l'arco in questione (B)
- Posso prendere una sfera di forma qualsiasi (B)
- Sono a vostra disposizione per fare domande su cose che non avete
capito (C)
- Erano molto ma molto differenti... tanto che a occhio uno non le
distingueva (D)
- Per cui vi avvicinerete molto ma non vi avvicinerete mai (D)
- Qui non lo è ma poteva essere che lo era (E)
- La pila funziona per un tempo indefinito, almeno finché non si
scarica (C)
- Dobbiamo capire questa cosa che non abbiamo idea alfa quanto
vale (E)
- Se peggiora? MALE; se migliora? PEGGIO! (D)
- Il cacciatore spara, ma vuole che il proiettile non si muova:
ovviamente, il proiettile parte all'indietro (B)
- Non l'ho discusso volutamente... perché me ne sono dimenticato
(F)
- Questo è un classico materiale che si PIEZZA ma non si SPIEGA
(C)
- È una domanda come si suol dire da 64.000 dollari (D)
- Non è che si scassino le centrali nucleari come se fossero
caramelle (C)
- Essendo il metallo avendo due valenze, e l'ossigeno anche (C)
- Io l'idea che non abbiate di meglio da fare sinceramente mi fate
un po' pena (E)
- Vorrà dire che farò finta di sbagliarmi apposta (C)
- Questo metodo è più matematicamente migliore (D)
- Non c'era e non continua a non esserci (F)
- La forza tende a richiavare la molla (B)
- Prefisso e POSTFISSO (A)
- Il discorso è praticamente funziona tipo la battaglia navale (G)
- Anche le nazioni che utilizzano energia nucleare ciò nonostante
le automobili vanno a benzina (C)
- Adesso facciamo un esercizio di analisi mascherato da esercizio
di analisi (H)
- Quelli dai quali abbiamo partito (F)
- Viene una cosa totalmente differente, e probabilmente anche
notevolmente differente (D)
- Rutherford bombardò una targhetta, "TARGET" (B)
- Dal punto di vista pratico non è molto pratico (C)
- Questo potremmo... chiavarlo lavoro (B)
- Oltre ai raggi alfa e beta vi sono i raggi gamba (C)
- C'è però una semplice complicazione (C)
- Le funzioni che hanno funzionato prima adesso non funzionano più
(E)
- La velocità è il spazio fratto il tempo: metri al secondo,
chilometri all'ora, anni luce... (C)
- Se io ho il disco duro del computer (C)
- Domande su questa risposta? (B)
- Una proprietà di questa funzione è vedere l'immagine qual è (F)
- Se vale vale, se non vale non vale: è un discorso filosofico (H)
- Potete farlo, ma vi imbarcate in un ginepraio (D)
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