Logo del Corso Civile Ambientale

Logo UniGe

English

ANALISI MATEMATICA I - (a.a. 2016-2017)

Docenti: Maurizio Chicco - Laura Burlando

Codice corso

72290

Crediti

12

Corsi di laurea

CL3 in ingegneria civile e ambientale - 1° anno / annuale

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire i fondamenti del calcolo differenziale ed integrale in una variabile ed i primi elementi sulle equazioni differenziali e le funzioni di piu’ variabili.

Contenuti essenziali

Numeri reali, retta orientata. Piano cartesiano, grafici delle funzioni elementari. Operazioni sulle funzioni e loro significato grafico. Monotonia. Composizione ed invertibilità di funzioni. Potenze, esponenziali e logaritmi. Estremo superiore ed inferiore. Limiti di funzioni. Limiti di successioni. Infinitesimi ed infiniti. Funzioni continue e loro proprietà. Linearizzazione, derivate, regole di derivazione. Derivate delle funzioni elementari. Segno delle derivate,monotonia e convessità. Teoremi di Fermat, Rolle e Lagrange. Teoremi di de l’Hospital. Sviluppi di Taylor e applicazioni allo studio dei punti stazionari. Primitive di una funzione, integrali indefiniti, integrali definiti, teorema fondamentale del calcolo integrale, funzioni integrali, integrali impropri. Funzioni reali di due variabili: dominio, limiti in un punto e all'infinito, continuità, derivate parziali e direzionali, differenziabilità e piano tangente, massimi e minimi. Equazioni differenziali del primo ordine lineari e a variabili separabili, equazioni differenziali lineari di ordine n a coefficienti costanti.

Capacità operative

Calcolo di limiti e di derivate, studio di funzioni di una variabile, calcolo di integrali, studio elementare delle curve di livello delle funzioni di due variabili, risoluzione di semplici equazioni differenziali del primo ordine e di ordine superiore (lineari a coefficienti costanti).

Tipologia delle attività didattiche

120 ore di lezione.

Tipologia e modalità di esame

L’esame prevede una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta verte sulla risoluzione di esercizi simili a quelli svolti durante il corso e intende accertare la capacità dello studente nello studio di funzioni di una o più variabili, di equazioni differenziali ordinarie e di integrali.
Nella prova orale si valuta la comprensione, da parte dello studente, dei concetti fondamentali dell’analisi matematica e le capacita’ di ragionamento acquisite.

Propedeuticità

Riferimenti bibliografici

Risorse in rete

su Aulaweb
sul sito personale: Chicco Maurizio

(Informazioni fornite dal Prof. M. Chicco e dalla Prof.ssa L. Burlando nel Luglio 2016)

Corso di Studio in Ingegneria Civile Ambientale
Manager Didattico: Simona Grillo tel: +39 010 3532303