a cura di Daniela Nardin

Livello: scuola secondaria



INTRODUZIONE

 

 

freccia

Si vuole capire cos'è la parabola, come si può costruire, quali sono le sue proprietà geometriche e com'è inserita in una teoria generale sulle coniche.
Un successivo obbiettivo è quello di risolvere esercizi elementari sulla parabola.
Ogni gruppo, rispondendo alle domande seguenti deve costruire la sua "teoria" sulla parabola.

DOMANDE

 

 

 

 



 

 

freccia

  1. Cos’è la Parabola? Definisci la parabola in almeno due modi diversi.
  2. Perché si chiama conica? In quale relazione sta con le altre curve dette coniche?
  3. Ricava l’equazione della parabola partendo dalla definizione come luogo geometrico.
  4. Spiega la differenza tra la parabola di equazione y=ax2 e quella di equazione  y=ax2 +bx+c .
  5. Cosa puoi dire dei coefficienti della parabola?
  6. Quante informazioni (condizioni) devi conoscere per costruire ( individuare) la parabola? Esercizi1      Esercizi2
  7. Data una parabola e una retta nel piano cartesiano quante e quali situazioni si possono verificare?
  8. A cosa serve conoscere le proprietà della parabola? In quali contesti si applicano queste conoscenze?:

RISORSE

 

 

freccia
http://atene.provincia.parma.it/~ssrondan/coniche/Xah/par_xah/parabolaGen.mov
http://turnbull.mcs.st-and.ac.uk/history/Java/Parabola.html
http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ipermonica/coniche/parabola/analitic.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Parabola_%28geometria%29
http://www.math.it/quiz/analitica/parabola1.htm
http://www.glenbrook.k12.il.us/gbssci/phys/mmedia/index.html
DOMANDA FINALE

freccia

Sul quaderno elabora una lezione sulla parabola come se la dovessi spiegare ad un amico che non conosce l'argomento. Il linguaggio deve essere il più chiaro possibile e il tema deve essere trattato in modo esauriente.

VALUTAZIONE

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Vincerà la caccia al tesoro chi avrà costruito la lezione in modo completo ed esauriente, l'avrà scritta con un linguaggio rigoroso e sintetico e nella forma più chiara ed efficace. La valutazione avverrà in due fasi: 

 1 . ciascun gruppo valuterà il proprio prodotto 

VALUTAZIONE DEL PRODOTTO

SCELTA DEL MATERIALE
NON ABBIAMO SELEZIONATO MA SOLO COPIATO SENZA CAPIRE = 1 NON SIAMO STATI CAPACI DI VALUTARE I MATERIALI SELEZIONATI = 2 LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE SIAMO STATI IN GRADO DI SELEZIONARE I MATERIALI MIGLIORI = 3 ABBIAMO SICURAMENTE SCELTO I MATERIALI MIGLIORI = 4
CHIAREZZA E CORRETTEZZA DEL TESTO
IL NOSTRO TESTO E' POCO CHIARO E POCO CORRETTO = 1 IL NOSTRO TESTO E' SUFFICIENTEMENTE CHIARO E CORRETTO = 2 IL NOSTRO TESTO E' ABBASTANZA CHIARO E CORRETTO = 3 IL NOSTRO TESTO E' SICURAMENTE CHIARO E CORRETTO = 4
ESAUSTIVITA' DEI CONTENUTI
GLI ASPETTI PIU' IMPORTANTI DELLA CURVA NON SONO STATI TRATTATI = 1 MANCANO ALCUNI ASPETTI DELL'ARGOMENTO PARABOLA = 2 TUTTE LE PARTI DELL'ARGOMENTO SONO STATE TRATTATE= 3 C'E' STATO UN ULTERIORE APPROFONDIMENTO DELL'ARGOMENTO = 4

2. l'insegnante valuterà il lavoro di ciascun gruppo

VALUTAZIONE DELL'INSEGNANTE SUL LAVORO DI CIASCUN GRUPPO
L'INSEGNANTE VALUTERA'

IL CONTENUTO DEL LAVORO

FUORI TEMA = 1 IN TEMA MA CONFUSO = 2 IN TEMA E CHIARO = 3 IN TEMA E MOLTO CHIARO = 4
LA QUALITA' DEI CONTENUTI
SBAGLIATI = 1 GENERICI = 2 ACCETTABILI = 3 RICCHI E PRECISI = 4
LINGUAGGIO SPECIFICO
GENERICO ED ELEMENTARE =1 ACCETTABILE MA RIPETITIVO = 2 ABBASTANZA PRECISO = 3 PRECISO ED EFFICACE = 4
PASSAGGI ALGEBRICI, DEDUZIONI LOGICHE E PROPRIETA' GEOMETRICHE
NUMEROSI ERRORI = 1 ALCUNI ERRORI = 2 POCHI ERRORI = 3 NESSUN ERRORE = 4




RINGRAZIAMENTI

freccia

Si ringraziano i siti che hanno messo a disposizione il materiale usato per questa caccia al tesoro e il sito www.aula21.net che ha permesso di generare con facilità questo lavoro.


lucegittatazampillonotte

(Pagina creata con 1,2,3 la tua Caccia in Rete - http://www.aula21.net/)